Per il Dipartimento Programmazione, Risorse Idriche e Territorio della regione Valle d’Aosta abbiamo sviluppato un software per la gestione dei dissesti in tutta la regione, utilizzabile dai geologi per inserire le coordinate e i dati di ogni dissesto presente sul territorio regionale.

Questo software svolge tutte le attività di modulistica in automatico, partendo da un form per ogni dissesto. Ciò permette ai geologi di concentrarsi sul loro lavoro, generando i documenti partendo dai dati da loro inseriti in automatico.

Una mappa consente ai geologi di vedere ed identificare subito i punti critici della regione su una mappa interattiva ed informativa.

Realizzata in Node JS, è stata strutturata in modo da poter essere integrata in una qualsiasi posizione della web app, aumentandone la versatilità. È inoltre accompagnata da filtri in base al tipo di dissesto, alla data nella quale questo è avvenuto ed in base alla posizione.

Tutti i punti della mappa sono interattivi e se cliccati forniranno al geologo tutti i dati di cui ha bisogno, oltre che un link alla scheda specifica di ogni dissesto.

Le feature dell’applicativo sono le seguenti:

  • Storico dei dissesti dal 2009 ad oggi

  • Mappa interattiva con gli ultimi dissesti

  • Stampa delle varie relazioni a partire dai dati inseriti

  • Gestione dei dati derivanti dalle rilevazioni satellitari per la prevenzione dei dissesti

  • Sistema di notifiche per i comuni coinvolti nei dissesti totalmente automatico

mappa dissesti