Appoggiandoci al servizio di Firma Digitale InfoCert abbiamo sviluppato un endpoint Java per la firma digitale che si interfaccia direttamente con HCL Domino, consentendo sia la firma in formato PAdES che la firma in formato CAdES di uno o più documenti.

Il vantaggio principale è la velocizzazione del processo di firma che non richiederà più di scaricare i file in locale per poi firmarlo da un altro applicativo ma sarà diretta e rapida, anche per più file contemporaneamente.

Obbiettivi

Questa integrazione è mirata a semplificare il processo di firma digitale di un qualsiasi allegato di un documento HCL Domino. Il cliente aveva bisogno di poter firmare i documenti in pdf senza scaricarli sul proprio PC e doverli ricaricare da un’altra parte.

Soluzione

La soluzione che abbiamo proposto è quella di creare un endpoint in Java dedicato alla firma digitale, con vari metodi per i vari tipi di firma, che potesse essere chiamato direttamente da Domino sia in automatico alla creazione di un documento che per scelta di un operatore.

Inoltre, per semplificare l’inserimento dei dati anagrafici e dei vari parametri di accesso e firma, abbiamo creato una xPage con un form dedicato